COMMEDIA DELL’ARTE PER ALLIEVI ATTORI

Commedia dell’Arte

L'attore e le maschere della commedia dell'arte: Storia, Personaggi dal XVI secolo fino ad oggi

LEZIONE SPETTACOLO TEORICO PRATICA SULLA STORIA E LE MASCHERE TRADIZIONALI DEL TEATRO DELLA COMMEDIA DELL’ARTE

La lezione offre uno sguardo generale sulla storia e il carattere delle principali mashere della Commedia dell’arte.

Si ripercorrerà l’evoluzione fisica e vocale di ogni personaggio e della pratica di palco, la dinamica di improvvisazione e come questo genere teatrale si evolve seguendo il gusto e la sensibilità del pubblico dal XVI secolo fino ad oggi.

Storia del teatro e storia dello spettacolo si alternano ad esempi pratici, citazioni e interpretazioni da Goldoni, Ruzante e altri autori che hanno in qualche misura legato il proprio nome a questo genere teatrale così importante e rappresentativo della cultura italiana.

La mia Esperienza

La mia formazione sulla Commedia dell’arte inizia nel 1997 presso l’Accademia di Arte Drammatica del Teatro Carlo Goldoni Teatro Stabile del Veneto a Venezia dove ho la fortuna di studiare con l’arlecchino Enrico Bonavera.

La mia formazione sulla Commedia dell’arte inizia nel 1997 presso l’Accademia di Arte Drammatica del Teatro Carlo Goldoni Teatro Stabile del Veneto a Venezia dove ho la fortuna di studiare con l’arlecchino Enrico Bonavera.
Nel 1998 a Reggio Emilia incontro il maestro Antonio Fava presso la Scuola Internazionale dell’Attore Comico

Nel 2005 a Pordenone studio con l’Arlecchina Claudia Contin all’interno di un progetto di formazio- ne per giovani attori della nuova Europa sotto l’egida del Mittle Fest
Nel 2006 ad Alcalá de Henares in Spagna studio con il regista Carlo Boso e con il Maestro di Maschera Stefano Perocco.

La tecnica della Commedia dell’arte

per la comprensione e la pratica scenica contemporanea

Nel 2008 partecipo a uno studio pratico sull’attualizzazione della Commedia dell’arte con l’attore Marcello Bartoli presso l’Accademia di Arte Drammatica P. Grassi di Milano.
Nel 2012 conseguo il titolo di Dottore di Ricerca in Iberistica con una tesi sull’autor de comedias Antonio Granados commediante dell’arte in Spagna.

Utilizzo la tecnica della Commedia dell’arte diariamente come training e credo che conoscere questo genere teatrale che è anche una parte della nostra storia letteraria sia di fondamentale importanza per la comprensione e la pratica scenica contemporanea.

Un potentissimo strumento didattico e di autoanalisi

il Teatro

Credo che oltre ad essere un intrattenimento il teatro sia uno strumento per porre domande attraverso il racconto di emozioni, domande che riguardano la collettività nelle sue declinazioni storiche e sociali, ma anche domande sull’individuo. Recitare in fin dei conti significa riprodurre i meccanismi del reale e in questo processo il teatro è un potentissimo strumento didattico e di autoanalisi.
Virando gli esercizi dell’attore, il suo training, dalla costruzione di un evento spettacolo al sé o al gruppo, uso spesso il teatro come linguaggio/ pretesto in diversi contesti di formazione: studenti, adulti, aziende e in generale ogni qualvolta ci sia da costruire, informare, formare persone o gruppi.

Sei vuoi provare il teatro come strumento di formazione…