LEZIONI SPETTACOLO PER SCUOLE

LA COMMEDIA DELL’ARTE

Una lezione teorica e pratica sulle maschere e la loro storia

La lezione è frontale e ha carattere sia teorico che pratico: sfruttando la mia formazione attorale oltre che accademica d avvelendomi di maschere di cuoio mostrerò e se possibile farò sperimenta- re anche a qualche studente volontario cosa significa vestire una maschera e recitare secondo i “maschemi” del teatro all’improvvisa.

Qualora ce ne sia la possibilità, la parte pratica può svilupparsi fino a fare della lezione un piccolo workshop pratico di uso della maschera; in tal caso con un monte ore sufficiente gli allievi attori potranno passare per i vari personaggi della Commedia e di uno sviluppare una propria personale versione.

La mia Esperienza con la Commedia dell’arte

La mia formazione sulla Commedia dell’arte inizia nel 1997 presso l’Accademia di Arte Drammatica del Teatro Carlo Goldoni Teatro Stabile del Veneto a Venezia dove ho la fortuna di studiare con l’arlecchino Enrico Bonavera.

La mia formazione sulla Commedia dell’arte inizia nel 1997 presso l’Accademia di Arte Drammatica del Teatro Carlo Goldoni Teatro Stabile del Veneto a Venezia dove ho la fortuna di studiare con l’arlecchino Enrico Bonavera.
Nel 1998 a Reggio Emilia incontro il maestro Antonio Fava presso la Scuola Internazionale dell’Attore Comico

Nel 2005 a Pordenone studio con l’Arlecchina Claudia Contin all’interno di un progetto di formazio- ne per giovani attori della nuova Europa sotto l’egida del Mittle Fest
Nel 2006 ad Alcalá de Henares in Spagna studio con il regista Carlo Boso e con il Maestro di Maschera Stefano Perocco.

Nel 2008 partecipo a uno studio pratico sull’attualizzazione della Commedia dell’arte con l’attore Marcello Bartoli presso l’Accademia di Arte Drammatica P. Grassi di Milano.
Nel 2012 conseguo il titolo di Dottore di Ricerca in Iberistica con una tesi sull’autor de comedias Antonio Granados commediante dell’arte in Spagna.

Utilizzo la tecnica della Commedia dell’arte diariamente come training e credo che conoscere questo genere teatrale che è anche una parte della nostra storia letteraria sia di fondamentale importanza per la comprensione e la pratica scenica contemporanea.

SECONDO PEPPONE

Una lezione spettacolo su Giuseppe Verdi e le sue opere più celebri

“Secondo Peppone…” è un viaggio biografico teatrale sul maestro compositore Giuseppe Verdi e la storia di alcun e delle sue più celebri opere come Ernani, Traviata, Nabucco.

Si ascolteranno arie, si leggeranno libretti… accompagnando il maestro lungo tutta la sua vita.

Un potentissimo strumento didattico e di autoanalisi

il Teatro

Credo che oltre ad essere un intrattenimento il teatro sia uno strumento per porre domande attraverso il racconto di emozioni, domande che riguardano la collettività nelle sue declinazioni storiche e sociali, ma anche domande sull’individuo. Recitare in fin dei conti significa riprodurre i meccanismi del reale e in questo processo il teatro è un potentissimo strumento didattico e di autoanalisi.
Virando gli esercizi dell’attore, il suo training, dalla costruzione di un evento spettacolo al sé o al gruppo, uso spesso il teatro come linguaggio/ pretesto in diversi contesti di formazione: studenti, adulti, aziende e in generale ogni qualvolta ci sia da costruire, informare, formare persone o gruppi.

Sei vuoi provare il teatro come strumento di formazione…