THE RIME OF THE ANCIENT MARINER

THE RIME OF THE ANCIENT MARINER

Una narrazione in italiano e inglese con musica dal vivo tratto da La ballata del vecchio marinaio di S. T. Coleridge. 

Un vecchio marinaio dall’aria stralunata narra di come una volta uccise gratuitamente un albatro e di come si trovò ad espiare quella colpa.

The Rime racconta la vicenda del vecchio marinaio attraverso la poesia di Coleridge in lingua originale, la prosa italiana e la musica, così da non perdere la purezza e la bellezza e la musicalità dello stile originale e al contempo da non inficiare la comprensione di quello che è un manifesto del Romanticismo inglese.

Ma The rime è anche un’occasione di esplorare il rapporto uomo-natura – da molti riscoperto durante la pandemia – e il rapporto uomo-divino guidati dalla vicenda del vecchio marinaio, dalle immagini proiettate (un montaggio di illustrazioni realizzate da Gustave Doreè e immagini originali legate alla natura), dalle parole di Coleridge e dalla musica composta per l’occasione e suonata dal vivo.

The rime of the ancient mariner

di S.T. COLERIDGE

con STEFANO PANZERI

musiche di SIMONE RIVA

scena e regia di STEFANO PANZERI

Uno spettatore

La passione per il teatro e per le storie di Stefano Panzeri (attore) ci ha affascinato e commosso.Con la sua interpretazione scarna e potente è riuscito a mettere in scena il fantasma di Vavilov attraverso il ricordo del figlio Yuri. Lo ha fatto accovacciato dentro un vaso, a piedi nudi, nella terra perché «la pianta della memoria non muore mai».

TRAILER

SE NE DICE

Testimonianze

"Non conoscevo questa storia toccante e bellissima! Grazie!"

Sandro Fumagalli Spettatore

"Questo spettacolo è stato una straordinaria sinfonia di emozioni, ha incantato il mio cuore e ogni istante è stato un viaggio. È stata un'esperienza memorabile!"

Mauro Romano Spettatore

Una storia vera, di passione e sacrificio in difesa della biodiversità.

Franca Bertaccini spettatrice
CONTATTAMI

Sei interessato ai miei spettacoli?

Condividere e far conoscere il mio lavoro, replicandolo il più possibile è uno dei primi motivi che mi spingono a farlo. Il rito del teatro, lo scambio di emozioni sul quale si basa il raccontare una storia per qualcuno mi provoca benessere! Se desideri conoscere, assistere o organizzare un mio spettacolo, perfino a casa tua…